Quarzo

Tra le maggiori famiglie di minerali utilizzati in gioielleria, il quarzo è una delle più conosciute! Una pietra generalmente incolore, può assumere molte sfumature come il rosa o il marrone fumo e viene utilizzata non solo in gioielleria ma anche per un gran numero di industrie. Il quarzo è una specie minerale del gruppo dei silicati, sottogruppo dei tettosilicati, composto da biossido di silicio, o silice, con la formula chimica SiO 2, con tracce di diversi elementi quali Al, Li, B, Fe, Mg, Ca, Ti, Rb, Na, OH. Costituendo il 12% (in massa) della litosfera, il quarzo è il minerale più comune.

Composizione ed estrazione della gemma Quarzo

La struttura del quarzo fu decifrata da Bragg e Gibbs nel 1925 (per una rassegna delle caratteristiche della struttura e della simmetria del quarzo, vedere Heaney, 1994). Il suo elemento costitutivo di base è il gruppo SiO 4 , in cui quattro atomi di ossigeno circondano un atomo di silicio centrale per formare un tetraedro. Poiché ogni ossigeno è membro di due gruppi SiO 4, la formula del quarzo è SiO 2. Il quarzo è un minerale che si forma in cristalli sotto pressione estrema. Questo cristallo è di incomparabile morbidezza. La sua durezza è di 7 Mohs. Questo rende il Quarzo Rosa una pietra facile da lavorare perché molto resistente. La densità di questa pietra è 2,65. La relazione geologica dei primi depositi di quarzo risale a milioni di anni fa. Sono estratti per usi industriali in orologi, computer e radio e sono anche apprezzati come oggetti decorativi e per gioielli. Il quarzo viene estratto da cave all’aperto o cave di prestito, comunemente chiamate miniere a cielo aperto. I minatori usano esplosivi solo in rare occasioni quando hanno bisogno di esporre un profondo giacimento di quarzo; anche se molto duro però si danneggia facilmente se viene esposto improvvisamente a uno sbalzo di temperatura, come quello causato da un’esplosione. I cristalli di quarzo naturali possono raggiungere dimensioni considerevoli: il più grande cristallo singolo di quarzo conosciuto è stato trovato a Manchõ Felipe, vicino a Itaporé ( Goiás, Brasile ): 6,1 × 1,5 × 1,5 m , per un peso stimato di 40 tonnellate. I principali depositi si trovano anche in Madagascar, negli Stati Uniti e nell’Africa sudoccidentale. Ma il principale produttore di quarzo rosa è il Brasile. Nel Quebec nordoccidentale, le zone in cui è presente il quarzo indica la presenza dell’oro.

Quarzo: storia e significato

Al tempo dei Faraoni, il Quarzo Rosa aveva la reputazione di combattere l’invecchiamento cutaneo. Gli egizi lo usavano in polvere per eliminare le rughe. Questa pietra ha anche svolto un ruolo importante nel processo di guarigione del corpo. Per gli antichi romani e greci, il quarzo rosa proveniva dagli dei dell’amore Amor ed Eros. L’apparizione di questo minerale sulla Terra doveva dare alle persone amore e pace. Un’altra leggenda della mitologia greca dice che il quarzo rosa proviene da Afrodite. Il suo bellissimo Adone attaccato da un cinghiale, si precipitò a salvarlo. Mentre si grattava tra i rovi, il suo sangue si mescolò a quello di Adone. Questa miscela di sangue ha dato vita al Quarzo Rosa. Il quarzo deriva dal termine “ quaterz ” che significa “ minerali cattivi ”. Nel Medioevo, la denominazione Quarzo raggruppava tutti i cristalli , indipendentemente dalla loro composizione. Fu nel XVI secolo che uno scienziato tedesco decise che il quarzo avrebbe designato solo cristalli di rocca. Un’ipotesi spiega poi che Quartz sarebbe un derivato della parola tedesca “ gewärz” che significa escrescenza.

Caratteristiche della pietra preziosa Quarzo

Il quarzo è conosciuto principalmente in gioielleria nella sua versione incolore, viene poi chiamato “cristallo di rocca”. Questa pietra riunisce in realtà una famiglia molto numerosa. Ecco alcuni degli esempi più comuni:

  • Quarzo fumé, dal marrone al grigio fumo
  • Quarzo rosa, rosa pallido (da non confondere con tormalina)
  • Ametista (e sì, è una varietà viola di quarzo)
  • Citrino (a volte chiamato anche quarzo “limone” quando è giallo pallido)
Il quarzo è una pietra che ha proprietà “piezoelettriche”. Concretamente, i cristalli di quarzo hanno la particolarità di far comparire una corrente elettrica sulla loro superficie quando sono sottoposti a pressione o deformazione. Incredibile vero? Questa proprietà del quarzo lo rende un elemento ampiamente utilizzato in orologeria, per la fabbricazione di batterie! Tutti gli orologi “a batteria” sono alimentati da batterie al quarzo estremamente precise. Si stima addirittura che l’orologio perderà solo un secondo ogni 6 anni. Insomma, il quarzo è un alleato della precisione.

Dove acquistare gioielli in Quarzo?

Considerato il cristallo dell’amore da diversi secoli, il quarzo si sta diffondendo in tutto il mondo. La bellezza del suo colore rende questo minerale il preferito dei gioiellieri. Conosciuto per le sue delicate sfumature di rosa e la bella lucentezza traslucida, il quarzo è uno dei preferiti dagli amanti delle gemme e dei gioielli moderni. Le pietre preziose con colori vivaci sono le più ricercate per l’uso in gioielleria, mentre i colori intensi più rari sono maggiormente richiesti. In termini di colori del metallo, il quarzo è comunemente incastonato in montature in oro rosa ed oro, poiché i due colori si completano perfettamente a vicenda. L’oro rosa tende a far risaltare il colore del quarzo e gli conferisce un aspetto ricco e sofisticato. Lo potete notare sia sugli anelli che sulle collane. Anche le montature in oro giallo creano un effetto interessante e aggiungono un tocco vintage al pezzo. Il quarzo incastonato in argento o oro bianco ha un contrasto più forte e crea design più sorprendenti e moderni. Il quarzo con le diverse tonalità, è disponibile sul catalogo GioiaPura e viene modellato in ciondoli, anelli, orecchini e bracciali, dai gioielli più eleganti a modelli da indossare ogni giorno.