Perla

La perla è una sostanza organica sferica dalla consistenza molto dura e risulta perlescente. Si generano all’interno di molluschi con guscio, per questo motivo sono classificate come gemme rare e preziose utilizzate in alta gioielleria.

Composizione ed estrazione della gemma Perla

Proprio come il guscio di un mollusco, caratterizzato da carbonato di calcio, anche la perla lo possiede in minuscola forma cristallina, depositato in strati concentrici. La perla ideale è perfettamente rotonda e liscia, ma possono presentarsi molte altre forme, note come perle barocche. Le perle naturali sono sempre state sotto osservazione da secoli, utilizzate per adornare il proprio corpo. Esistono diverse varietà di perle, ma quelle con più valore in termini di rarità sono quelle che si trovano in natura, le perle selvatiche. L’uso principale delle perle è in gioielleria, anche se in passato si arricchivano i vestiti creando disegni con le perle, o addirittura, frantumando la perla si formavano polveri sottili che venivano applicate come ombretto nel settore della cosmetica, o si componevano vernici e medicinali.

Perla: storia e significato di questa gemma rara

Migliaia di anni fa, le prime perle furono probabilmente scoperte da uomini mentre cercavano cibo in riva al mare. Nel corso della storia, la perla, con il suo caldo bagliore interiore e la scintillante iridescenza, è stata una delle gemme più apprezzate e ambite. Innumerevoli riferimenti alle perle si possono trovare nella religione e nella mitologia di molte culture fin dai tempi antichi. Gli antichi egizi apprezzavano così tanto le perle che le facevano seppellire con loro. Si dice che Cleopatra abbia sciolto una perla in un bicchiere di vino e l’abbia bevuta, semplicemente per vincere una scommessa che avrebbe potuto consumare la ricchezza di un intero paese in un solo pasto. Nell’antica Roma, le perle erano considerate il più alto simbolo di ricchezza e posizione sociale. I greci tenevano in grande considerazione le perle sia per la loro bellezza senza rivali che per la loro associazione con l’amore e il matrimonio. Durante l’alto medioevo, mentre le belle fanciulle della nobiltà custodivano collane di delicate perle, i valorosi cavalieri portavano le perle sul campo di battaglia; credevano che la magia di queste gemme brillanti potesse proteggerle da ogni male. Durante l’espansione europea nel Nuovo Mondo, la scoperta di perle nelle acque centroamericane contribuì alla ricchezza dell’Europa. Sfortunatamente, l’avidità e l’avidità per le perle del mare fecero esaurire praticamente l’intera popolazione di ostriche americane produttrici di perle entro il 17° secolo. Fino all’inizio del XX secolo, le perle naturali erano disponibili solo per i ricchi e famosi. Nel 1916, il famoso gioielliere francese Jacques Cartier acquistò il suo storico stabilimento della Fifth Avenue a New York scambiando due collane di perle con la preziosa proprietà. Oggi con l’introduzione delle perle coltivate, questi gioielli sono più alla portata di chiunque. Secondo Plinio “perla” deriva da “perna” (conchiglia che produce la madreperla) oppure da “perula” (piccola bisaccia) o da “pirula” (perina). In Grecia era detta “mangala” (pietra preziosa). I popoli antichi, infatti, la ritenevano una pietra preziosa non consapevoli delle origini organiche - animali.

Quali sono le caratteristiche della preziosa gemma Perla?

La lucentezza unica delle perle dipende dal riflesso, dalla rifrazione e dalla diffrazione della luce dagli strati traslucidi. Più sottili e numerosi sono gli strati della perla, più fine è la lucentezza. L’iridescenza che mostrano le perle è causata dalla sovrapposizione di strati successivi, che scompongono la luce che cade sulla superficie. Inoltre, le perle (soprattutto quelle coltivate d’acqua dolce) possono essere tinte di giallo, verde, blu, marrone, rosa, viola o nero. Le migliori perle hanno una lucentezza metallica a specchio. Poiché le perle sono fatte principalmente di carbonato di calcio, possono essere sciolte nell’aceto.

Guida dove poter acquistare gioielli con Perla, la gemma più preziosa

Le perle naturali di pregiata qualità sono gioielli molto rari. I loro valori sono determinati similmente a quelli di altre gemme preziose, secondo dimensione, forma, colore, qualità della superficie, oriente e lucentezza. Le singole perle naturali sono spesso vendute come oggetti da collezione o incastonate in gioielli unici. Orecchini, bracciali e collane si possono anche classificare in base alla gradazione del colore della perla: le perle di mare e d’acqua dolce sono disponibili in tanti colori diversi, consulta l’intero catalogo GioiaPura.