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Codice di tracking spedizione: quando lo ricevi e come fare per usarlo

Il codice di tracciamento dell’ordine, detto Tracking Code, viene inviato all’indirizzo mail fornito dal cliente in fase di spedizione direttamente dal nostro corriere, dopo aver preso in consegna l’ordine. Questo codice, in particolare, non arriva al momento dell’ordine ma quando parte la spedizione.

 

SPEDIZIONI IN ITALIA: Il nostro corriere per gli ordini in Italia è GLS.

  • Riceverai una mail da GLS con un link che indirizza al sito del corriere e permette di verificare lo stato della propria spedizione.

  • La mail di conferma spedizione, include anche il codice di tracciamento (TRACKING CODE) da inserire direttamente nel sito 
    www.gls-italy.com.

  • In questo ultimo caso, bisogna inserire il codice nel “Numero spedizione” e cliccare SULLA FRECCIA.

 

LEGENDA STATI GLS: Collegandoti al sito Gls, una volta inserito il codice di tracciamento della tua spedizione, puoi trovare diversi stati. Ecco i significati delle diverse fasi di spedizione:

  • Spedizione registrata nei nostri sistemi ma non ancora partita: il corriere è arrivato presso la sede di smistamento più vicina alla nostra sede, ovvero quella di Como, e ha registrato la spedizione nei suoi sistemi.
  • Partita dalla sede mittente. Attesa nella sede destinataria: l’ordine è partito dalla sede di Como ed è attesa nella sede di smistamento più vicina all’indirizzo del destinatario.
  • In transito. Attesa in sede destinataria: la sede destinataria è in attesa di ricevere il collo dalla sede di smistamento di Como.
  • Arrivata in sede destinataria: la spedizione è stata presa in carico nella sede GLS più vicina all’indirizzo di consegna.
  • Consegna prevista nel corso della giornata odierna: il corriere effettuerà il primo tentativo di consegna in giornata.
  • Non in consegna. In attesa di istruzioni dal mittente per eventuale riconsegna: non ci sono ancora state fornite le informazioni necessarie per poter rimettere in consegna l’ordine.
  • Fermo Deposito: Richiesto dal destinatario il ritiro della spedizione presso la sede.
  • Destinatario sconosciuto. In attesa di istruzioni dal mittente per eventuale riconsegna: al corriere manca qualche informazione per poter completare la consegna della spedizione all’indirizzo indicato in fase di ordine. In questo caso il cliente deve contattare il nostro servizio clienti cliccando QUI per comunicare le informazioni necessarie per la riuscita della consegna.
  • Destinatario assente al primo passaggio. Consegna prevista per il giorno lavorativo successivo: il corriere non ha trovato nessuno all’indirizzo indicato, a questo punto viene programmato un secondo tentativo di consegna.
  • Destinatario assente al secondo passaggio. In attesa di istruzioni dal mittente per eventuale riconsegna: il corriere non ha trovato nessuno all’indirizzo indicato anche durante il secondo tentativo di consegna. In questo caso il cliente deve contattare il nostro servizio clienti cliccando QUI per concordare il terzo tentativo di consegna.
  • Consegnata: l’ordine è stato consegnato.

 

 

SPEDIZIONI ALL'ESTERO: Il nostro corriere per gli ordini al di fuori del territorio italiano è UPS. 

  • Riceverai una mail da UPS contenente il tracking code e il link di tracciamento.

  • Collegandosi al sito www.ups.com, per capire qual è lo stato della propria spedizione, è necessario inserire il tracking code nel campo “Numero di ricerca o InfoNotice” e cliccare su “Ricerca”.


Se non ricevi il tracking code

Non hai ancora ricevuto il tuo codice di tracciamento? I motivi potrebbero essere questi:

  • Hai inserito un indirizzo mail sbagliato, hai eliminato inavvertitamente la mail mandata dal corriere oppure la mail di conferma della spedizione è finita nella cartella SPAM. In questi casi puoi richiederlo direttamente al nostro servizio clienti contattandoci QUI. Ti basterà fornirci il numero dell’ordine oppure il nome e il cognome utilizzati in fase di acquisto, ti aiuteremo a capire lo stato della tua spedizione.
  • Il tuo ordine potrebbe non essere ancora stato spedito. Dopo aver acquistato presta attenzione alla data di consegna prevista che ti viene indicata sia al momento dell’ordine, che nella mail di conferma dell’acquisto.

Tempi di spedizione

Spediamo quando tutti gli articoli di un ordine sono disponibili. GioiaPura offre un ampio catalogo di articoli, alcuni sono SU ORDINAZIONE, questi articoli non sono immediatamente disponibili. Gli articoli su ordinazione vengono ordinati appositamente per chi li richiede (attraverso un ordine). Le tempistiche di consegna, in questi casi, dipendono direttamente dal nostro fornitore. La maggior parte delle volte riusciamo a spedire anche prima, ma purtroppo non possiamo garantirlo.

Noi utilizziamo sempre un corriere espresso che consegna, in genere, entro 1-2 giorni lavorativi. Tuttavia queste tempistiche dipendono dalla distanza tra l’indirizzo di consegna e la sede del corriere più vicina. In caso di isole, territori periferici oppure isolati, la consegna potrebbe allungarsi di ulteriori 1-2 giorni lavorativi.


Cosa succede se il corriere non trova il destinatario all'indirizzo fornito

Se il corriere non dovesse trovare il destinatario della consegna a casa, passerà il giorno lavorativo seguente. Nel caso in cui non dovesse trovarlo neanche la seconda volta, l’ordine andrà in giacenza presso la sede del corriere più vicina all’indirizzo di spedizione. Contattando il nostro servizio clienti sarà possibile concordare con il destinatario un terzo tentativo di riconsegna. Se anche questa terza consegna non dovesse avere successo, l’ordine verrà rispedito al mittente.


Modificare l'indirizzo di consegna dopo aver fatto un ordine

 

Se l'ordine non è stato ancora spedito è possibile modificare l'indirizzo di consegna, contattando il nostro servizio clienti cliccando QUI. In caso di necessità di modificare l'indirizzo di consegna, è consigliabile telefonare per avere un riscontro immediato. Non è più possibile modificare l'indirizzo di spedizione se l'ordine è già stato spedito.

 

Se hai ancora qualche domanda contattaci QUI. Saremo felici di poterti aiutare!