Pietra Zircone

La pietra zircone è tra le più ambite come regalo o per indossarla tutti i giorni, proprio perché alla luce manifesta una brillantezza spesso paragonabile al diamante, con un vantaggio, il costo economico!

Composizione ed estrazione della pietra Zircone

Il silicato di zirconio ZrSiO 4 , è un minerale che si trova in piccole quantità in rocce. Molto duro, ad alto indice di rifrazione ed usato come gioiello. Lo zirconio, simbolo Zr, è l'elemento chimico con numero atomico 40. È un metallo con colorazione dal bianco al grigio e l’aspetto è molto simile al titanio. Questa gemma, ottenuta dallo zircone, è resistente alla corrosione, non c’è possibilità che si rovini con il passare del tempo. Lo zirconio è utilizzato non solo in gioielleria, ma addirittura come rivestimento di combustibili nucleari ed anche come copertura per combattere la corrosione dovuta all’acqua. Per quanto riguarda l’estrazione di questa gemma, l’Australia è produttrice mondiale, estraendo il 37% del totale mondiale e rappresentando il 40% dell’EDR mondiale (risorse economiche dimostrate). Mentre il Sudafrica è il miglior produttore africano, con il 30% della produzione mondiale. Le altre produzioni si ritrovano in Cambogia, Tanzania e Sri Lanka, con qualità maggiore dello zircone.

Zircone: storia e significato

La parola ‘zircone’ deriva dall'arabo ‘zarkûn’, a sua volta derivato dal persiano zargûn che significa "simile all'oro", scoperto da Martin Heinrich Klaproth nel 1789 e coniato da Jöns Jacob Berzelius nel 1824. Nell’antichità lo zircone e la zirconite (i minerali dello zirconio), erano già conosciuti e menzionati nelle scritture bibliche. Grazie ad un’analisi effettuata da Klaproth di uno zaffiro proveniente da Sri Lanka, allora Ceylon, venne a galla che questo minerale conteneva un elemento ancora sconosciuto, che egli battezzò Zirkonertz. Successivamente questo elemento fu isolato in forma impura da Berzelius, inserendo in un contenitore di ferro una miscela di potassio e di fluoruro di zirconio e potassio, provocandone la decomposizione. Lo zirconio puro fu ottenuto nel 1914 per la vera prima volta.

Caratteristiche della pietra Zircone

Osservando lo zircone, ci si rende subito conto della proprietà lucente che sprigiona, soprattutto se esposto ad una fonte luminosa. La colorazione biancastra permette di filtrare i raggi solari ed espandere riflessioni e scintillii. Resistente alla corrosione, nei composti chimici lo zirconio presenta numeri di ossidazione +2, +3 o +4; risulta anche molto più leggero dell'acciaio con durezza comparabile a quella del rame. Se si ritrova questa pietra in frammenti, c’è il rischio che si infiammi spontaneamente in caso di temperature elevate. Ottimo conduttore di calore ed elettricità, ha un'elevata temperatura di fusione (circa 1800 °C), e le altre proprietà dipendono molto dalle impurezze che lo possono rendere fragile e difficile da lavorare e quindi poco duttile; in gioielleria la proprietà della duttilità è utile per la dare forma al gioiello, per plasmarlo. Interessante è quando si ha una temperatura inferiore a 35 K e si nota sin da subito che la lega di zinco e zirconio assume una proprietà magnetica.

Dove acquistare i gioielli con Zircone?

Il fascino degli zirconi incanta sempre ogni donna, indossare questa pietra dona luminosità all’incarnato e sono gioielli senza tempo! Che siano anelli, bracciali, orecchini, pendenti o collane, i gioielli con zirconi non passeranno mai di moda. Sono gioielli unici ed eleganti incastonati in oro per spese più esigenti ed importanti, ed in acciaio o argento per indossarli quotidianamente o possono essere un’idea regalo per sorprendere chi ami! Dai un’occhiata sul sito GioiaPura ed avrai l’imbarazzo della scelta guardando i fantastici gioielli, dagli orecchini agli anelli con zircone Scegli il gioiello che fa per te e cosa aspetti ad acquistarlo? Qualità ed esperienza in prodotti unici che arrivano con comodità a casa tua.