Zaffiro, la gemma dal colore blu

Lo zaffiro è una delle quattro pietre preziose insieme al diamante, il rubino e lo smeraldo. Se la sua sfumatura blu è la più conosciuta, ce ne sono quasi tutti i colori: bianco, giallo, rosa, verde o trasparente.

Composizione ed estrazione della gemma Zaffiro

Lo zaffiro è una pietra preziosa appartenente al corindone. La sua formula è Al 2 O 3. Il colore più prestigioso è il blu, causato da piccole concentrazioni di ferro e titanio, il viola è causato dal vanadio. Il giallo e il verde derivano dal ferro e il rosso dal cromo. Il colore è dovuto alla comparsa di livelli energetici all’interno della fascia proibita del corindone, per la presenza di impurità e grazie alla presenza di questi livelli si viene a creare il colore. Lo zaffiro viene lavorato mediante riscaldamento, irraggiamento e tintura per diffusione. Questi processi migliorano il colore e la trasparenza dissolvendo gli oligoelementi presenti nella pietra. Le origini dello zaffiro derivano da rocce metamorfiche , pegmatiti , basalti alcalini e ghiaia di fiume. Un’altra area di occorrenza significativa è Mogokin nel nord del Myanmar entro i recinti di giacimenti primari. Gli zaffiri sono disponibili anche da, ad esempio, Kashmir e Jammu, Montana e Carolina del Nord negli Stati Uniti, Ontario in Canada, Mato Grosso in Brasile, Queensland in Australia e Nuovo Galles del Sud e Africa in particolare Mozambico, Ruanda, Camerun, Sud Africa, Namibia, Tanzania e Zimbabwe. Grandi cristalli sono ottenuti dagli Urali e dalla penisola di Kola. Anche in Boemia sono stati trovati zaffiri sulle rive del fiume Iser.

Zaffiro: storia e significato

Il nome dello zaffiro deriva dal greco sappheiros che significa “blu”. Il suo uso e il suo commercio sono molto antichi, quindi questa gemma era già utilizzata dai Greci e dai Romani nel V secolo a.C.. Come tutte le pietre preziose più famose, lo zaffiro blu è presente in molte storie mitologiche. Già gli antichi egizi veneravano questa pietra che consideravano la gemma sacra della verità e della giustizia. Le Tavole della Legge ricevute da Mosè, così come il Sigillo di Salomone, sono descritte come fatte di zaffiro, parola che in ebraico significa “la cosa più bella”. Ancora più poeticamente, i Persiani attribuivano il colore del cielo ai riflessi del blu zaffiro. Secondo la tradizione, lo zaffiro simboleggia la fedeltà, la verità, la nobiltà e il legame con il cielo, quindi la divinità.

Caratteristiche della pietra Zaffiro

Come il rubino, lo zaffiro è un corindone e le 4C (Color, Cut, Clarity, Carat) sono utilizzate per determinarne il prezzo. Delicato, lo zaffiro è una pietra difficile da tagliare e piegare. Il colore è il fattore più importante: le pietre più ricercate sono Ceylon, grigio-blu con bella rifrazione e quelle di colore che vanno dal viola scuro brillante al blu-viola. Il più prestigioso è l’eccezionale zaffiro Padparadscha, il colore del loto in singalese, il cui rosa arancio è molto raro. Le inclusioni microscopiche possono dargli una lucentezza setosa o lattiginosa e, se ce ne sono a sufficienza, causare un effetto di asterismo o chatoyance; si parla poi di zaffiro stellato o zaffiro occhio di gatto.

Dove acquistare gioielli di zaffiro?

Il colore dello zaffiro ricorda il cielo, per questo è una pietra molto richiesta per il suo colore. Viene utilizzata molto in gioielleria, incastonata in diverse forme: tonda, ovale o quadrata! I diversi tagli della gemma si adattano ad essere indossati con qualsiasi stile ed outfit. Lo zaffiro è una pietra speciale che si abbina a capelli chiari o scuri e ad ogni stile. I gioielli realizzati con zaffiro sono adatti sia per donna che per uomo, infatti troviamo anelli, collane, orecchini e bracciali unisex e GioiaPura ti propone diverse tipologie di gioielli con questa splendida gemma! Puoi scegliere uno tra gli anelli di fidanzamento con zaffiro blu, secondo i gusti della persona amata e renderlo testimone del momento più speciale della tua proposta di matrimonio. Un altro dettaglio importante dello zaffiro blu è quello di essere il regalo tradizionale per il 45° anniversario di matrimonio.