Topazio

Il topazio si distingue per la sua gamma cromatica eccezionalmente ampia, che oltre al classico marrone comprende varie tonalità saturate di blu, verde, giallo, arancione, rosso, rosa e viola. Il topazio incolore spesso estratto diventa blu. Appaiono anche topazi pleocroici, che riflettono colori diversi a diverse angolazioni.

Gemma Topazio: composizione ed estrazione

Il topazio è un minerale del gruppo dei silicati, sottogruppo dei nesosubsilicati , con la formula Al 2 SiO 4 (F, OH) 2 che può contenere tracce di ferro, cromo, magnesio e titanio. Il topazio ha una lucentezza vitrea e la sua durezza è 8 sulla scala di Mohs. Sebbene abbia una perfetta scollatura basale, le pietre sono generalmente tagliate in modo tale da non rompersi e possono essere utilizzate in diversi stili di gioielleria. Il topazio si presenta in un’ampia varietà di colori nel suo stato naturale. Tra i più ambiti c’è il topazio imperiale, si trova principalmente in Brasile (Ouro Preto) nel suo caratteristico colore dorato intenso tendente al rosso aranciato. Alcune tonalità più scure possono essere ottenute per riscaldamento (i topazi giallo pallido diventano rosati) o per irraggiamento (per esaltare il colore blu). I diversi colori sono dovuti alla pochissima sostituzione dell’alluminio nella struttura cristallina con cromo, ferro, cobalto, ecc. Una lunga esposizione alla luce solare può causare cambiamenti di colore, specialmente per le varietà marroni. Il principale paese produttore di topazi è il Brasile. Altri paesi come Australia, Giappone, Madagascar, Messico, Myanmar, Nigeria, Pakistan, Russia, Sri Lanka, Stati Uniti e Zimbabwe producono topazi di qualità commerciale che possono essere lavorati per diventare blu.

Topazio: storia e significato

Gli antichi greci credevano che il topazio desse loro forza e che in tempi disperati avrebbe reso invisibile chi lo indossava. Gli egizi e i romani identificarono la pietra con gli dei del sole e avrebbero dovuto proteggerli da malattie e ferite agli occhi.Già nel XIII secolo la famosa mistica Ildegarda di Bingen menzionò una cura per le malattie degli occhi. Secondo la tradizione, il topazio scolpito a forma di testa di falco portava il favore di re e sovrani come talismano. Nel Rinascimento, gli europei pensavano che il topazio avesse il potere di spezzare la maledizione e dissipare la rabbia. Per secoli, gli indiani hanno creduto che indossare il topazio vicino ai loro cuori garantisse longevità, bellezza e intelligenza. Gli africani usavano il topazio nei rituali di guarigione e i Boscimani trattano ancora questa pietra come una pietra sacra e la usano nelle cerimonie sciamaniche per viaggiare, lavorare con gli antenati e guarire. A causa del frequente colore dorato, secondo la tradizione, il topazio dovrebbe attirare l’oro, soprattutto incastonato nei gioielli d’oro. Il topazio fu notato dal mineralogista belga Anselmus Boëtius de Boodt nel 1609; il nome deriva dal greco antico ‘topázion’, che significa calore o fuoco, dal nome greco dell’isola Zabargad nel Mar Rosso.

Caratteristiche della pietra Topazio

Il topazio si trova solitamente senza inclusioni e imperfezioni visibili. Ciò è particolarmente visibile per le pietre blu, incolori e gialle. Il blu è uno dei colori più conosciuti e ambiti per il topazio, esistono altre tonalità di topazio che offrono tutta una gamma di colori per soddisfare tutti i desideri! Il colore di una gemma dipenderà dalla sua composizione chimica. È in base ad elementi come cromo, vanadio, titanio, ferro… che la pietra avrà un colore specifico. L’intensità di del colore blu dipenderà dalla concentrazione dell’elemento chimico o dalla combinazione di più elementi. I blu più vividi si ottengono dopo un trattamento consistente nell’irradiazione di raggi gamma seguita dal riscaldamento. Il blu di un topazio si ottiene con l’aggiunta di ossido di ferro o manganese. Un topazio grezzo è spesso di colore pallido, anche incolore. Grazie al trattamento del topazio grezzo, è possibile ottenere tutta una vasta gamma di blu, che vanno da un blu molto chiaro e cristallino, che si avvicina all’acquamarina, ad un blu profondo che può ricordare uno zaffiro. I topazi con colorazione giallo-marrone si trasformano in una splendida variazione rosa colorata di una pietra semipreziosa con il riscaldamento. Un’altra modifica artificiale del topazio è il cosiddetto “topazio arcobaleno”. La superficie della parte inferiore della pietra tagliata è ricoperta da un sottile strato di titanio, grazie al quale la pietra gioca con tutti i colori.

Dove acquistare gioielli con topazio che stai cercando?

Il topazio è molto apprezzato sia dai gioiellieri che dal pubblico in generale. Non solo ha una durezza sufficientemente elevata per essere incastonato su anelli o bracciali, ma ha anche una stabilità e una resistenza che gli permettono di rimanere bello nel tempo. La dimensione della pietra tagliata, l’intensità o saturazione del colore della gemma e la purezza del materiale sono i criteri principali per il valore del topazio. La qualità del taglio avrà anche un grande impatto sull’aspetto della pietra. Grazie alla sua associazione con l’amore, questo cristallo è perfetto da indossare in occasioni speciali. Scegli il tuo anello con topazio tra l’ampia gamma dei gioielli di GioiaPura!