Madreperla, i gioielli dall’aspetto luminoso e cangiante

La madreperla è un bellissimo materiale luccicante che è molto popolare in tutti i tipi di gioielli, creazioni, orologi, mobili e decorazioni per la casa; è una sostanza organica, il che significa che proviene da una creatura vivente, una pianta o un organismo. L’unicità iridescente, la splendida lucentezza, la versatilità e l’origine organica fanno della madreperla una sostanza ricercata.

Gemma Madreperla: composizione ed estrazione

La madreperla è quindi formata dalla sovrapposizione di sottilissimi strati di cristalli di aragonite, legati da una proteina chiamata conchiolina. La madreperla può essere paragonata a un muro, i cristalli ai mattoni e le proteine al cemento. Ci sono anche tracce di acqua e varie particelle (ioni). È anche la loro particolare disposizione che provoca questi riflessi piuttosto cangianti. La madreperla è piuttosto resistente agli acidi e al calore, ma ha una durezza bassa, tra 3,5 e 4. Una delle principali proprietà della madreperla è senza dubbio il suo colore. Il suo aspetto non deriva dai pigmenti, ma dalla sovrapposizione dei suoi diversi strati che, creando interferenza con i raggi luminosi, riflettono luci diverse e variegate. Queste riflessioni dipendono dalla posizione dell’osservatore e dall’illuminazione. La madreperla può quindi essere bianca, argento, grigia, blu, viola, rosa, verde… È qui che sta tutta la sua bellezza: mai identica e sempre imprevedibile. Le sue sfumature uniche e singolari, facili da riconoscere e che ricordano un arcobaleno, sono molto affascinanti. Le zone di produzione di madreperla sono quella di Tahiti, dell’Australia e degli Stati Uniti. Il nome ‘paua’ è attribuito a dei molluschi australiani con madreperla avente sfumature dal giallo, verde e blu. Dai mari tropicali si riescono ad ottenere le madreperle più pregiate per spessore e dimensioni. Come avviene la lavorazione della madreperla? Inizialmente viene rimossa la crosta esterna delle conchiglie, poi sminuzzata e modellata con il tornio. Dopo aver dato una prima forma, ci sono altri passaggi come la trafilatura, la profilatura o l’incisione ed infine la pulitura.

Madreperla: storia e significato

La madreperla ha una storia molto antica. Non ci sono informazioni precise su quando le perle furono usate per la prima volta come gioielli, ma è certo che perle e conchiglie esistono da milioni di anni. Le conchiglie sono una delle specie animali più antiche della terra. I più antichi ritrovamenti di perle pietrificate risalgono a più di 200 milioni di anni fa. L’utilizzo della madreperla si manifesta in molti testi e storie antiche, anche nella Bibbia. Era usata dagli antichi egizi per abbellire l’argento e per onorare reali e cittadini di alta classe. C’erano frammenti ed oggetti di madreperla trovati in piramidi e tombe. Era anche molto popolare in Cina durante le dinastie Shang e Ming, per creare mobili, gioielli e vestiti per i nobili. Si dice che il nome, madreperla, derivi dal fatto che le conchiglie foderate di madreperla sono il ventre in cui si producono le perle. È un bel nome metaforico per un miracoloso processo di creazione sottomarina.

Caratteristiche della bellissima pietra preziosa Madreperla

La madreperla è uno strato lucido e scintillante prodotto dai molluschi e funge da strato interno della pelle. Viene creato dai molluschi per proteggere i tessuti molli da parassiti o detriti estranei. È cangiante, forte e bella e, per questo, la madreperla è ampiamente utilizzata per creare bellissimi gioielli. Le cellule epiteliali nel rivestimento del mollusco secernono piastrine sottili, che formano la base della madreperla. Le piastrine hanno una composizione simile alle onde di luce ed è ciò che conferisce alla madreperla la sua lucentezza iridescente e scintillante e la rende così unica.

Gioielli e gemme in madreperla, dove acquistare questi gioielli unici?

I gioielli in madreperla fanno parte del gruppo chiamato gioielli organici, originati da una creatura vivente, una pianta o un organismo. L’affascinante bellezza dell’oceano e dei suoi enigmatici tesori sottomarini è perfettamente visibile nella collezione di gioielli in madreperla venduta su GioiaPura. Dal luccichio cangiante coloratissimo al lustro madreperla avorio, la selezione di gioielli GioiaPura comprende orecchini, bracciali, anelli, ciondoli con linee minimaliste, geometrie snelle e design senza tempo ed eleganti. Scopri la nuova iridescente collezione di gioielli, inclusi gioielli classici e moderni per la più ampia gamma di scelta ed occasioni. Chi potrebbe resistere agli splendidi colori cangianti della madreperla?