Acquamarina: la splendida gemma dalle tante sfumature

L’acquamarina, la pietra dal colore abbagliante, ha una delle sfumature più particolari tra le pietre preziose. Le migliori gemme combinano un’elevata lucentezza con una limpida trasparenza e sfumature con diverse tonalità dal blu al verde. Questa preziosa gemma forma grandi cristalli come molti berilli. A differenza dello smeraldo, dal colore molto simile, questa pietra a base di berillo è molto resistente alle inclusioni ed è relativamente facile da estrarre, il che la rende abbastanza comune e molto più economica. Le pietre azzurro intenso sono le più pregiate e in generale le tonalità più scure sono più ricercate rispetto alle tonalità più chiare. La scelta di un’intensità è principalmente una questione di preferenze personali.

Pietra Acquamarina: composizione ed estrazione

L’acquamarina (Be 3 Al 2 Si 6 O 18) è una pietra preziosa che appartiene al gruppo del berillo. Ha una durezza Mohs da 7,5 a 8 e un peso specifico da 2,67 a 2,71. La maggior parte delle acquamarine si forma in rocce pegmatite ricche di minerali. Si verificano spesso con altri minerali a base di pegmatite come quarzo, granato e topazio. Si formano nelle rocce granitiche pegmatite e nelle vene e cavità carbonatiche idrotermali, dove i processi idrotermali hanno modificato la composizione granitica. Il metodo principale per estrarre l’acquamarina è con la raccolta in superficie di piccoli frammenti depositati. L’acquamarina non si trova in depositi abbastanza profondi da giustificare l’estrazione di pozzi. All’inizio, la maggior parte di queste gemme azzurre sono state trovate sul terreno o nei fiumi. Questa gemma viene estratta principalmente in Brasile, ma si trova anche in Nigeria, Madagascar, Zambia, Pakistan e Mozambico. Grandi pietre preziose di acquamarina sono state trovate in tutto il mondo, inclusa una gemma di notevoli dimensioni trovata in Brasile che pesava oltre 240 libbre.

Acquamarina: storia e significato

Il nome acquamarina fu usato per la prima volta da Boetius De Boodt nel 1604. Nel corso della storia, l’acquamarina è stata utilizzata in gioielli della corona, lenti per occhiali, mosaici e nei più svariati oggetti. Molti cristalli di acquamarina hanno la loro storia ed i propri nomi. In passato si credeva che l’acquamarina fosse una pietra di gentilezza e giustizia. Il nome dell’acquamarina deriva dal latino e significa “acqua di mare”, inoltre si raccontava che calmasse le onde e proteggesse i marinai in mare.

Caratteristiche della pietra Acquamarina

Il colore dell’acquamarina varia dall’azzurro al blu scuro e al verde acqua. Il colore della pietra è dovuta al ferro. L’acquamarina forma spesso grandi cristalli colonnari che possono presentare graffi a causa della fragilità della pietra. A causa delle numerose inclusioni, le acquamarine a volte hanno un fenomeno stellare visibile all’interno. L’acquamarina può essere miscelata con topazio, zaffiro e spinello. Adatta come pietra preziosa, non ha una tonalità grigia o viola. La sua lucentezza è anche più forte rispetto alle pietre sopra menzionate. Esiste anche l’ acquamarina sintetica sul mercato, che in realtà è paragonabile ad uno spinello sintetico blu. Quando si macina l’acquamarina, l’obiettivo è tagliare la pietra in modo spesso a causa del colore delicato della pietra. Il colore blu può essere esaltato dal trattamento termico. Le acquamarine verdastre tendono a sbiadire alla luce del sole.

Gioielli e anelli con acquamarina, dove si acquistano?

La splendida tonalità blu leggermente verde dell’acquamarina è amata nelle fedi nuziali di tutto il mondo, infatti si ritiene che l’acquamarina porti felicità al matrimonio, quindi è un’eccellente gemma per un fidanzamento o una fede nuziale. Ma non solo, è molto bella anche nella creazione di altri gioielli, come collane e bracciali. Generalmente abbinata a metalli come l’argento o l’oro bianco. Le gemme acquamarina più piccole sono generalmente più scure all’ombra. Le acquemarine piccole appaiono belle in pezzi fini, ma le dimensioni più grandi sorprendono ancora di più per un gioiello importante.

I gioielli GioiaPura ti incantano con la gemma acquamarina

GioiaPura combina questa bellissima gemma maggiormente con l’oro bianco per gioielli più prestigiosi e abbina l’acquamarina con l’acciaio anallergico. Scegliere un solitario su GioiaPura ti offre la sensazione di vivere la bellezza e lucentezza dell'acquamarina con varie sfumature di colore che vanno dal celeste o verde chiaro al blu intenso. Una sensazione che potrai percepire anche indossando gli orecchini di acquamarina. La collezione dei gioielli GioiaPura con la pietra acquamarina crea un ambiente marino in cui tuffarsi profondamente e scoprire dei pezzi esclusivi. Lascia che le gocce si trasformino in ciondoli di acquamarina intorno al collo, scopri i bracciali o gli anelli di acquamarina uniti da pietre preziose. Su GioiaPura puoi raccontare la tua personalità e la tua storia! I gioielli Acquamarina ti aspettano su GioiaPura!