Come scegliere la misura orologio corretta: dimensioni di cassa per ogni polso

 

Orologi

 

Quando si decide di acquistare un orologio nuovo è bene considerare molte variabili tra le quali, ovviamente, le dimensioni della cassa. Stiamo per fornirti una guida misure orologio completa che ti permetterà di capire, sulla base del tuo stile e della misura del tuo polso, qual è la taglia corretta per te partendo proprio dalle dimensioni della cassa. In ogni scheda prodotto presente nel nostro catalogo orologi online, infatti, sono riportate anche le misure legate al diametro della cassa, ma a cosa si riferiscono di preciso? Segui con attenzione i nostri consigli e utilizza il PDF che abbiamo creato per te per capire quali misure orologi scegliere.

Guida misura orologi, come capire qual è il modello più giusto

Orologi donna

Uno dei modi più veloci, e che ti permetterà di scegliere la misura orologio giusta per il tuo polso, è quello di provare a capire a quanto corrispondono le dimensioni di ciascun modello. Per semplificarti ancora di più la fase di scelta del tuo nuovo orologio, abbiamo pensato di metterti a disposizione un file PDF scaricabile che ti consenta di capire, nel concreto, a quanto corrispondono variabili quali il diametro e lo spessore di cassa.

Ti consigliamo di stampare il nostro file su formato A4 e, dopo aver verificato che la scala impostata sia corretta, puoi procedere con la scelta del modello di orologio giusto per il tuo polso. Una volta stampato il foglio puoi avvicinare ogni sagoma di orologio al tuo polso e cercare di capire, a grandi linee, quale modello si adatta meglio a te.

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PDF

Misure orologi, a cosa si riferiscono diametro e spessore di cassa

Le dimensioni di un orologio si misurano con un calibro misuratore e fanno riferimento alla misura esterna della cassa, esclusa la corona di regolazione, e dal limite estremo delle anse comprese. Altre variabili che puoi considerare nella scelta del tuo orologio possono essere anche quelle relative allo spessore della cassa, che può variare da pochi millimetri fino a circa 20 millimetri.

Ricordati che non esistono misure da uomo o da donna in termini assoluti, ma tutto dipende dalle dimensioni del polso di ciascuno. In media un polso femminile misura di larghezza 5 cm, mentre uno da uomo circa 6 cm, si tratta quindi solamente di valutare quale modello di orologio si preferisce indossare su di sé. C’è infatti chi predilige portare un orologio molto vistoso, e quindi con cassa molto grande, e chi invece dirige le sue scelte di acquisto su versioni che, per dimensioni, si avvicinano più ad un bracciale.

Per quanto riguarda gli orologi per bambino, vi suggeriamo di non acquistare un modello con diametro di cassa superiore ai 35 mm.

Orologi uomo

Consigli e suggerimenti sulla scelta della misura di un orologio

Non esistono orologio prettamente maschili o femminili ma molti modelli possono essere indossati da entrambi i generi. La scelta di questo accessorio è infatti molto soggettiva e, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni di cassa, si tratta di variabili che fanno riferimento al gusto e allo stile di ognuno. In ogni caso ti suggeriamo di scegliere una dimensione di cassa che non sia né troppo piccola né troppo grande rispetto alla misura del tuo polso. Divertiti a personalizzare il tuo stile indossando l’orologio che si addice maggiormente al tuo stile, il nostro catalogo offre modelli per tutti i gusti.

Ora sei pronto ad acquistare il tuo orologio della misura giusta per te!