LENTI POLARIZZATE: QUALI SONO E COME SCEGLIERLE?


Esistono varie categorie di lenti: standard (non polarizzate), sfumate, fotocromatiche e polarizzate. Tra queste, le lenti polarizzate si distinguono per i numerosi benefici che apportano alla salute visiva, rendendole una delle scelte più consigliate.

Cosa sono le lenti polarizzate?

Le lenti polarizzate sono caratterizzate dalla capacità di filtrare i raggi UV dannosi. Hanno molteplici benefici:

  • eliminano l’abbagliamento o riflesso che si genera nel momento in cui le onde luminose si riflettono su una superficie piatta come la neve o l’acqua
  • migliorano il contrasto e la percezione visiva
  • proteggono gli occhi, riducendo l’affaticamento
  • l’assenza dei riflessi della luce non altera la visione e non crea contrasti innaturali

Le lenti polarizzate sono dotate di un filtro specifico che si chiama “polarizzatore” che, affievolendo la luce riflessa, permette una visione più definita, chiara e migliora la percezione dei colori. Questa è la vera differenza rispetto ad una lente antiriflesso non polarizzata che invece riduce il riflesso ma non l’abbagliamento.

Quando scegliere la lente polarizzata per il tuo occhiale da sole?

Le situazioni in cui è indicato utilizzare gli occhiali polarizzati sono molteplici. Il loro utilizzo è consigliato durante la guida, all’aria aperta, in particolare durante la pratica di sport (estivi o invernali), dove la visione può essere disturbata, come il ciclismo, surf, sci, vela e pesca. Inoltre sono consigliati in tutte le attività che hanno a che fare con superfici riflettenti, come neve, mari, ghiaccio, asfalto e sabbia.

Lenti polarizzate: quale colore scegliere?

Le lenti polarizzate hanno colori differenti, ed ogni colore ha una funzione specifica differente:

  • marroni e rosa: consentono di vedere bene dal mattino fino al tramonto e sono le più versatili.
  • grigie: si adattano meglio alle giornate di pieno sole o quando si scia in mezzo alla neve, per mantenere i contrasti puliti e definiti.
  • verdi: preferibilmente da utilizzare in condizioni di luminosità variabile, ossia quando il tempo atmosferico è mutevole.

Come capire se le lenti degli occhiali da sole sono polarizzate?

Si possono fare diversi test per riconoscere una lente polarizzata; il più comune e semplice è indossare gli occhiali e guardare uno schermo luminoso, una TV o lo schermo di un PC. Inclinando la testa a sinistra o a destra, se il riflesso risulta oscurato significa che le lenti sono polarizzate.

Scegli quello che preferisci